Come tornare a casa

C'era una volta un bimbo...

Come tornare a casa cover

Zoolibri Release date:24-03-2023

Codice Isbn: 978-8899136826

Target:

dai 3 anni

Recensione

"C'era una volta un bimbo…" (che tanto somiglia al protagonista di Come trovare una stella e Chi trova un pinguino); un giorno, cercando tra le sue cose, ritrovò un aeroplano. Rimettendolo in moto, decise di svolazzare sopra i cieli di casa… "salì su nel cielo, in alto, in alto, sempre più in alto, sino ad arrivare sulla Luna" dove fu costretto a fermarsi a causa del carburante finito. Nel mentre una piccola astronave, guidata da un buffo e verde extraterrestre, atterrò anch'essa sul nostro satellite... un guasto al motore.

Inizia così una sognante e bislacca storia di amicizia tra due improbabili amici che assieme, pensarono ad una soluzione per poter tornare a casa.

Divertente, surreale e onirico Oliver Jeffers torna tra le pagine di Zoolibri, qui tradotto “scendendo dalla Luna" dall'editore di Reggio Emilia. L'albo cartonato, che si aggiunge alle nuove uscite, viene narrato da un font morbido e leggibile, attraverso il quale, la storia gioca con i primi lettori mediante inattese sorprese ed eventi improbabili, che porteranno di certo risate e sorrisi.

Magistralmente definito degli acquerelli di Jeffers, la storia finisce per alternare illustrazioni full page a sfondi neutri, in cui i due bislacchi personaggi appaiono pronti a comunicare mediante una gestualità divertente e divertita. Insomma, un'opera a cinque stelle, in cui il tema della diversità e dell'amicizia ci stimola a superare paure e pregiudizi, andando oltre a quelle barriere che talvolta gli adulti creano, incapaci di andare oltre.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Acquista su Amazon





Scheda: